Canon 100mm f2

“Non sono pazzo, o forse si?”

è stata la frase ricorrente dopo aver venduto il Canon 100mm f2.8L IS Macro.
“Ma perchè lo hai venduto?”
Dovete sapere che sulla 5d, che è un formato pieno, fare macro con un 100mm è abbastanza svenante, troppo breve la distanza di lavoro tra il soggetto e la lente, quindi non si poteva usare più di tanto.
E per cosa lo usavo? Per la ritrattistica! Usando la luminosità abbastanza alta (f2.8), potevo fare dei ritratti con dei bokeh molto molto belli.
Ma non si dà giustizia ad un serie L in questo modo, negli ultimi tempi la frequenza di utilizzo di questa lente era infatti sempre più bassa, complice il fatto che, quando si usa un macro per fare un ritratto, non si ottiene un buon risultato.
E non è un discorso di cattiva qualità di immagine, anzi!
I primi tempi del mio passaggio al digitale, non davo molta retta a chi diceva “la lente macro non è adatta per fare i ritratti”, per via dell’alta definizione che i macro DEVONO avere ad apertura massima.
Ebbene, dopo le prime prove, con i macro di canon, il 60 e il 100f2.8 iniziavo ad avere il sentore di ciò.
Con il 100f2.8L macro ho avuto la prova! Provate a fare un ritratto femminile con un macro, avrete una definizione senza paragoni sul viso, per cui ogni minimo poro di pelle, ogni minima imperfezione salterà ad occhio, e per ogni immagine si doveva lavorare un sacco in post produzione per renderla accettabile.

Morale della favola, ci voleva una lente da ritratto, così come mamma Canon la concepiva.

Ho avuto modo di provare il canon 85 f1.8, ma non è stata una lente che mi ha mai soddisfatto in pieno. Un bokeh bellissimo, una definizione di immagine molto buona, ma un difetto che è di serie: il purple fringing.

Non contento, dopo il primo 85, ne comprai un’altro, di diversa serie e anno di produzione.
Il difetto era identico, sconsolato andai dai gentilissimi tecnici del canon camera service di milano.
Era un difetto noto e conclamato dell’85, al quale non si poteva porre rimedio in alcun modo, o meglio un modo c’era, usare la pellicola, dove quel difetto era fortemente ridimensionato.

Le alternative erano a questo punto due: Canon 135mm f2L e Canon 100 f2.

Del canon 135mm f2L si conoscono da quando è nato i suoi pregi, e non si può dire nulla.
Del 100mm f2 invece si conosce ben poco, perchè come il 135 è una lente ideale per macchine a formato pieno, e quindi ha avuto una diffusione relativamente bassa.
Photozone.de è un sito che in genere consulto spesso prima di acquistare una lente, e del 100mm ne parlava più che bene, e conclude con una frase che mi ha orientato a sceglierlo: “i difetti del purple fringing dell’85 su questa lente sono un incubo da dimenticare”.
Non ho esitato un secondo in più, ho iniziato a girare in rete per vedere dove acquistarlo.
Grazie al grande trovaprezzi.it ho individuato un negozio: lina24.com che lo vendeva ad uno dei prezzi più bassi della rete: 409€
Il paraluce per la lente, ovviamente non essendo una serie L, viene venduto separato, ho provveduto ad acquistarlo sempre da lina24.com a 25€.
La disponibilità era data a 3-8gg, l’ho ordinato sabato, scegliendo come metodo di pagamento il bonifico bancario, ed oggi il corriere ha suonato portandomi il pacco.
Servizio impeccabile, imballaggio perfetto, molto consigliato!

Ho effettuato qualche scatto, mettendo la lente in condizioni di lavoro di alto contrasto, per verificare se photozone avesse detto il giusto.
Ed è vero.
Il bokeh di questa lente è praticamente uguale a quello del 100L e, non me ne vogliano i possessori, di pochissimo inferiore a quello del 135L.
La minima distanza di messa a fuoco è 0.9m che per i ritratti è l’ideale.
Il motore di messa a fuoco è del tipo usm, molto rapido e prevede la correzione manuale in qualsiasi momento, anche quando è selezionata la modalità AF.

Per cui le prime impressioni sono assolutamente positive!

Prossimamente parleranno le foto🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: