Primo acquisto fotografico reflex: Canon o Nikon?

Rispondo a questa domanda che mi è stata fatta:

“vorrei capire perchè mi consigli nikon rispetto a canon. Qualche motivo tecnico, qualità/prezzo, o per il fatto che tengono meglio il valore?”

Trovo che come ergonomia canon sia scesa in basso per le xxxd e xxd (sembrano giocattolini di plastica).

il sensore è sempre lo stesso da eoni, non capisco perchè la 700d non l’abbiano chiamata 650ds (sto ironizzando, ovvio).

nikon ha un costo maggiore come ottiche? nì, ricordiamo le ultime uscite di ottiche canon (35is ad esempio) che costa 3 volte il vecchio 35 e non è un serie L.

mentre se prendi il 35 f1.8G di nikon ha resa di sicuro superiore e costi, tuttavia, ragionevoli.
Vogliamo parlare della resa del 50 f1.4G di nikon? ordini di grandezza superiore all’equivalente di canon.

Insomma io ho come l’impressione che canon stia curando troppo il segmento video e stia mandando a farsi fottere il mondo dei “puristi” (passatemi il termine) fotografici.

Io ho avuto 450d e 40d come apsc, erano corpi ben fatti, ma le ottiche efs tagliavano ogni possibilità a chi costruiva corredi in ottica ff (un caso su tutti è quello dell’ultragrandangolare 10.22 canon, dopo aver preso la 5d l’ho dovuto praticamente buttare).

E poi, a me pare che la qualità d’immagine dei sensori nikon sia superiore, più calda e ben “fatta” (sono sensazioni difficili da descrivere).

La morale è che se non avessi 5d con 70.200/17.40/50 e dovessi iniziare da zero, prenderei l’equivalente nikon con d700.

Inoltre la qualità di immagine di Nikon, come resa e colori, è nettamente superiore, specie “ad alti iso”.

Mi è stato inoltre chiesto:

“Prendendo ad esempio d3100 vs d3200, vedo che si passa da 14 a 24Mpx lasciando completamente invariata la dimensione del sensore. Da quello che mi pare di aver capito, in principio questo è male (più i pixel sono vicini, più rumore c’è, no?).” Corretto.

Siccome immagino che non possano essere stati così idioti da peggiorare la qualità dell’immagine aggiornando il modello, mi chiedo quali altri fattori influenzano la rumorosità dell’immagine? Esistono test/benchmark/chissà cos’altro a riguardo? Diffidare di un sensore con più punti a parità di dimensione è sbagliato?Corretto. (come qualità di immagine ad alti iso, la d3000 è migliore della d3100 che a sua volta è migliore della d3200)

Sullo stesso tema, ho letto in giro (e mi pare ragionevole anche se non ho capito bene in dettaglio) che tanto maggiore è la risoluzione del sensore, tanto più si beneficia di ottiche di qualità più alta. È vero anche al contrario? Ovvero, un sensore più definito, a parità di tutte le altre caratteristiche, risente maggiormente, rispetto ad un sensore con definizione più bassa, dell’uso di ottiche “entry level”? Il concetto di “risolvenza” della lente è vero, per “fortuna” l’avanzamento della tecnologia dell’elettronica dei sensori è, appunto, limitata dalle leggi dell’ottica.

La morale è:

  • a bassa sensibilità (iso 100-400) sono tutte uguali
  • ad alta sensibilità è sicuramente da preferire un sensore a risoluzione <20mpx, certamente con i nuovi sensori ci saranno algoritmi di riduzione del rumore e processori più potenti, ma considera che in fotografia “analogica” non si superavano gli 800 iso ed il treppiede era un accessorio obbligatorio.
  • Le lenti “entry level” risolvono bene su sensori poco densi, lenti “professionali” NON hanno difficoltà su sensori poco densi.
  • Lenti “entry level” hanno difficoltà su sensori densi.

Se avete bisogno di una reflex per “iniziare” il vostro percorso, ricordate che la vera fotografia la si fa per l’80% con l’obiettivo e per il 20% con il sensore.

Per cui, parlando solo di corpi nikon, meglio una 3100 e un 50 f1.4G invece di una 3200 con 18.55.

Appena capirai i limiti del corpo macchina la rivenderai e comprerai una “full frame”.

Ma a bassi mpx pure quella, eh.

2 Risposte to “Primo acquisto fotografico reflex: Canon o Nikon?”

  1. {Ludica} Says:

    Rivedi le %, perché ti sei scordato la fondamentale mano del fotografo. E se ti dico con che merda ho fatto alcune delle mie migliori fotografie capisci il perché xD

    • La mano è alla base, se non si ha la mano fotografica, tutte le mie % andranno a farsi benedire e confluiranno in una unica percentuale:
      100% usare la reflex in full auto producendo foto da bimbiminchia🙂

Lascia un commento

